Riconoscimento personale ONU
Membro Tavolo Nazionale Musica Popolare
Ministero attività culturali – Roma
Docente di “Canti e musiche della tradizione” – Catania
Blog
nov 2011 23

19 novembre 2011 – conferenza “Cantastorie e pupari”

Posted in Blog

Sabato 19 novembre alle ore 10,30 presso il Cine Macherione – Fiumefreddo, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Fiumefreddo di Sicilia hanno partecipato ad una Conferenza – studio sul tema: “Cantastorie e pupari uniti per l’identità”.

Sono intervenuti: Luigi Di Pino – cantastorie e Salvo Mangano – puparo. I lavori sono stati aperti dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Leotta. Ha moderato l’incontro la dott.ssa Serafina Perra, esperto del Presidente della Regione.
Sono intervenuti il dott. Marco Alosi, Presidente del Consiglio Comunale di Fiumefreddo di Sicilia e il Deputato Regionale on. Nicola D’Agostino, Primo Firmatario della legge regionale che prevede l’introduzione nei programmi didattici di sessioni dedicate al Patrimonio Culturale e alla Lingua Siciliana.
Luigi Di Pino ha trascinato i ragazzi nel mondo della tradizioni regalando nozioni storiche nonchè tecniche specifiche dell’antica arte dei cantastorie. A conclusione del suo intervento Luigi ha raccontato una storia secondo i canoni della tradizione: “Lu miraculu di la lava”.
L’incontro si è concluso con un piccolo saggio d’opra dei pupi che ha entusiasmato gli oltre quattrocento ragazzi presenti, a cura della Compagnia “Il Paladino” di S. Pietro Clarenza, costitutita oltre che da Salvo anche da Nuccio Mangano e Santo Saia.